domenica 8 marzo 2020

Venus

Titolo: Venus
Autore: Marilena Barbagallo
Editore: Self Published
Genere: Contemporary Romance
Serie: Black Dynasty #2
Prezzo ebook: 2,99 euro, per gli abbonati a K.U. 0,00 euro
Prezzo Cartaceo: 11,65 euro
Pubblicato il: 7 Marzo 2020
Ho guardato a lungo quella fotografia, chiedendo a me stessa cosa potrei mai offrire a un uomo come Taurus Leclerc. La sua anima è troppo oscura. La mia luce non basta per combattere le tenebre da cui proviene. A quanto pare, mi sono illusa di poter essere speciale per lui. E adesso, con le lacrime agli occhi e il cuore straziato, ho il dispiacere di invitarvi al mio matrimonio. Se è questo che desidera, allora non mi avrà mai. Dimenticherò la mia favola e guarderò da lontano l’unico uomo che abbia mai amato. Perché l’irraggiungibile, a volte, lo tocchi ma non lo possiedi. Troppi segreti stanno per essere svelati. Il crollo del Toro è vicino. Il matrimonio più atteso dell’anno sta per essere celebrato. Taurus e Venus avranno una possibilità? Chi sono davvero i Leclerc? Bentornati nel Castello della Dinastia Nera.

Marilena Barbagallo è tornata a scombussolare l'animo di noi lettrici! A sorpresa, con un giorno d'anticipo, "Venus" è comparso su Amazon!

L'impazienza, la curiosità e l'ossessione per la famiglia Leclerc, in questi mesi, si è insidiata nella mia mente. Perchè? Semplice, le parole di Marilena scavano in profondità l'animo di chi le legge. Creano una dipendenza. Una sete di verità. Un vuoto che può essere colmato solo dalla sua penna, che tratteggia minuziosamente le emozioni. Lei le analizza, le mescola, le tramuta in parole, in brividi e in sensazioni. Quelle che ti fanno palpitare il cuore per la suspense, le medesime che ti fanno sospirare o inveire mentre sei in un punto cruciale della lettura. E' un'incantatrice. Un'illusionista che tramuta attimi di infinita dolcezza in istanti di acre cinismo o in minuti di intenso pathos. Un'abile pittrice che sperimenta, osa e si avvale della sua vena creativa per riprodurre, con colori sgargianti e contrastanti, il mondo interiore dei suoi personaggi.
In questo secondo capitolo vivremo l'epilogo della tormentata, ostacolata e bramata storia tra Taurus e Venus.  Le atmosfere che ci accolgono sono travolgenti. E' un viaggio nelle suggestioni visive. Grazie ai dialoghi serrati che, fitti e intrisi di personalità, identificano e veicolano la vera essenza dei vari attori di questa serie. Sembra quasi di leggere una sceneggiatura, la quale dà vita, nella testa del singolo lettore, ad un film. Così le parole perdono la loro forma e, in maniera surreale, sembrano tramutarsi in vigorose e/o delicate pennellate, che riproducono il quadro dell'anima dei nostri due amanti.  
Taurus é una sovrapposizione di linee verdi, rosse e nere. Tre colori; tre lati di un uomo potente, sofferente e innamorato. Il verde, come lo smeraldo che identifica il segno zodiacale del Toro, sta a rappresentare il suo io più nascosto, la speranza. Speranza in un futuro diverso, nell'amore. Quello per la persona che non teme le verità scomode, ma anzi le abbraccia, le sfida e le supera, Venus. Tale colore lo riflette nella calma, nella tolleranza agli imprevisti, nell'ambizione e nella caparbietà a perseguire gli obiettivi prefissati.
Ma il nostro protagonista è guidato da un'attrazione quasi morbosa per il rosso. Una nuance che ricorda il colore intenso del sangue, del peccato e della passione. Se ne circonda; avvolge il suo corpo in lenzuola di tale gradazione cromatica, quasi traendone un particolare piacere e conforto. 
Inoltre, spicca, durante la lettura, la sua anima intrisa di nero, colma dei sensi di colpa, di paure, di rabbia, di abbandono e tristezza per se stesso, per le sue azioni passate, compiute in virtù di antiche ritualità. Taurus è tutto ciò e di più. Un uomo alla ricerca di risposte, bramoso di amore e determinato a dare ai suoi fratelli protezione e affetto, ciò che è mancato a lui, e a loro, dalle figure generatrici. In quegli istanti, così veri e teneri, ruba il cuore a noi lettrici. Ecco, improvvisamente, affiora la sua dolcezza, che si accompagna alle fragilità che sente davanti alla sua immagine, la quale, a volte, riflette le ombre buie del Taurus adolescente.
"E Venere, nella sua giovinezza, nella sua imponente spontaneità, mi ha mostrato altri colori e, in questo istante che non dimenticherò mai, mi sta insegnando una cosa nuova, qualcosa che credevo di aver provato tante volte e che, invece,non mi aveva profondamente colpito. Adesso provo vergogna."
Si percepisce, con grande trasporto, l'evoluzione e il cambiamento che questo personaggio compie nell'intera storia. Ma è Venus il motore di questa rinascita. Lei è limpida e pura come l'acqua di una sorgente, sfida le avversità che nel suo scorrere quotidiano incontra. Nonostante sia spezzata dal dolore e la sua anima sia frantumata, a causa dei segreti e dei tormenti di Taurus che si trova ad affrontare, lei sceglie di restargli vicino. Continua ad assecondare il suo cuore, anche davanti all'evidenza della profonda oscurità del suo amato. Perchè? Lei è pura luce. Illumina, brilla e rischiara ogni punto buio, ogni oscurità e ogni macchia che ha intossicato l'esistenza di Taurus. Il suo Taurus. E' sospinta dal bisogno di comprendere le reali motivazioni dei fatti. Mentre tutto sembra crollare addosso al protagonista e alla sua famiglia, disgregando i rapporti tra essi e facendo emergere vecchi rancori e vendette, lei non si piega.  La sua forza interiore è più potente dell'energia distruttiva che si abbatte sulla famiglia Leclerc. Ed è così vera, impertinente, incorruttibile e ostinata da frapporsi ai giochi di potere, alle maldicenze e alle cattiverie.
" A trentotto anni, ho capito che nella vita ho sempre avuto paura di crollare. Il momento in cui ho realizzato di non avere più timore è stato lo stesso in cui mi sono reso conto di non essere più solo, perché ho capito di avere qualcuno pronto a porgermi la mano, a tirarmi su, pur sapendo che dall'altra parte non c'è piena consapevolezza. Ed è questo il senso di tutto: sapere di avere sempre una persona a cui aggrapparsi, sapere di essere per qualcuno la stessa àncora."
E' genitrice di amore incondizionato. E' l'oro puro che salda le crepe della vita di Taurus, insieme sono un unicum indissolubile. E lo vediamo nero su bianco, tra le parole piene di amore che sgorgano dal suo animo, ma che vengono lette alla sua amata da una persona a lui molto vicina. Lo percepiamo nei piccoli gesti, messi in pratica per confortare e rassicurare Venus. Lo sentiremo nell'incertezza della sua voce, che non riesce ad essere ferma, quando rivelerà se stesso e le sue presunte colpe, davanti agli occhi puri della protagonista. Intensità, paura, bene, male, amore e odio sono gli elementi contrastanti che aleggiano in tutto il romanzo. Queste contraddizioni rendono vivida e ritmata la lettura, che ci regala continui colpi di scena. La protagonista femminile si conferma una tra le mie preferite. Mantiene la sua coerenza e si mostra ancora più matura rispetto alla ragazza conosciuta nel precedente volume.
Saranno la commozione, i sorrisi, le stilettate al cuore, la rabbia e la speranza a farvi compagnia durante questo viaggio. Non temete di perdervi nel mare agitato che si abbatte, come una tempesta, sugli abitanti del noto castello, a guidarvi in salvo troverete loro: Venus e Taurus.

Il nostro protagonista sembra essere il capitano della nave Leclerc. Così  appare agli occhi dei singoli componenti del clan, ma, in realtà, non governa totalmente l'agire dei suoi cari. Lui è la costante. Lui è la salvezza. Così ingombrante, solido, imponente e imperturbabile, fa ciò per cui è nato: protegge, controlla e riconduce al sicuro i suoi amati. Perché non importa l'intensità con cui le forze avverse e le verità si scaglieranno contro di lui, tentando di distruggerlo, Taurus non soccombe. E' un faro che si erge solitario nel paesaggio, mostrando grandezza ed essenzialità. Ma la sua luce è alimentata dall'energia vitale e amorevole di Venus. Inutile, essi sono invincibili e inscindibili. 
"L'amore non vuole ringraziamenti, si concede senza alcuna aspettativa."
La loro storia è forse scritta nelle stelle, o in un passato a loro sconosciuto, ma sta di fatto che, ciò che il destino ha pianificato, trova il tempo, il modo e la strada per realizzarsi.  
Amo pazzamente lo stile di Marilena. Amo le lacrime di frustrazione, gioia e tormento che mi fa versare. Amo le atmosfere intense, complesse e piene di sentimenti profondi che ogni volta crea. Adoro la capacità con la quale l'autrice riesce a stravolgere le vite dei personaggi. In particolare, in questo capitolo, le mie percezioni sui componenti della famiglia Leclerc sono mutate, c'è chi si riscatta e chi invece resta avvolto nel mistero. Tutto ciò non fa altro che alimentare la mia curiosità e il mio desiderio di leggere al più presto le loro avventure.
Vi consiglio di leggere questa duologia, perché ci sono storie belle, ma a renderle indimenticabili, emozionanti e vivide è la penna di chi le narra.


Laura De Angelis

Editing del testo a cura di Federica Verdecchia




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!