domenica 12 agosto 2018

Recensione -Tutti i tuoi respiri -
















Titolo: Tutti i tuoi respiri
Autore: Benedetta Cipriano
Prezzo: 2,99 euro, 0,00 per gli abbonati K.U.
Data d'uscita: 5 Giugno 2018
Link: https://amzn.to/2B54uBi
Genere: Romance







Mi chiamo Amélie e ho negli occhi il ricordo di una notte senza stelle, fatta di grida strazianti e di silenzi interminabili.
Lui si chiama Jace ed è stato il mio cavaliere. 
Tra le sue braccia ho lasciato che il mondo scomparisse e il dolore si affievolisse lentamente.
Quella notte il mio cuore si è fermato e adesso è immobile, trapassato da una miriade di spilli.
Sanguino, ma non è Jace a curare le mie ferite.
Eppure io lo desidero, lo bramo.
Voglio sentire le sue mani raccogliere pian piano i cocci di una notte che ha frantumato la mia vita.
Voglio dissolvere il tormento perdendomi nel suo sguardo. 
Voglio intrecciare le dita nelle sue e sentire il mio cuore tornare a battere.

Mi chiamo Jace e, no, non sono un cavaliere. 
Quella notte ho lasciato che Amélie spegnesse il mio dolore. 
L’ho avvolta tra le braccia e ho sentito il battito del suo cuore contro il mio petto. 
L’ho salvata e sono fuggito. 
Eppure oggi lei è qui, pronta a confondermi, e io non posso cedere.
Lei è il ricordo di qualcosa che provo a dimenticare, giorno dopo giorno, e il suo sguardo è in grado di farmi esplodere in mille pezzi.
Il mio cuore è malconcio, le mie canzoni sono aride e le mie note pronte a perdersi nel vento.
Bramo il suo corpo e la sua anima, ma resto immobile e combatto contro quell’unica parte di cuore ancora intatta che, alla vista dei suoi occhi, batte inarrestabile.

Una sola notte li ha avvicinati
Una sola notte li ha spezzati.
Una sola notte li ha uniti, per sempre.
Ma questa non è solo una storia d’amore.



 Bentornati!!!
 Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha sorpreso ed emozionato durante tutta la lettura. Mi riferisco a "Tutti i tuoi respiri", l'ultimo lavoro nato dalla vena creativa di Benedetta Cipriano, autrice che apprezzo per il suo stile intimistico, volto a dare profondità e risalto alle sfumature psicologiche e caratteriali dei suoi personaggi. Merito di un linguaggio curato, delicato che in più punti definirei quasi poetico. Così, mentre si procede nella lettura, ci si lascia trasportare in un'atmosfera intensa che lascia ampio spazio a momenti introspettivi che giungono dritti al cuore del lettore, permettendo una immediata compenetrazione con gli stati d'animo dei protagonisti stessi. Il tutto viene, a mio avviso, amplificato dalla struttura dell'impianto narrativo, poiché, sin da subito, si è coinvolti e rapiti da un prologo che ha il sapore di un addio. Addio che in realtà non sarebbe mai dovuto esistere, che tocca e stringe il cuore, ma che lascia uno spiraglio di speranza per un futuro ancora da vivere.

"Lascerò che la malinconia del freddo svanisca e poi in un sogno ritroverò la traccia del tuo sorriso. Il tuo abbraccio sarà pronto a darmi la forza di andare avanti. Per il momento annego, sprofondo, ma non mollo. Ho una storia ancora da scrivere. La mia."

Conosceremo le vite dei protagonisti poco a poco, due sconosciuti, che vivono in continenti diversi: Jace e Amélie. All'apparenza nulla li accomuna, tanto più la distanza geografica. Eppure basta una notte parigina per sconvolgere ed intrecciare i loro destini. Una notte drammatica che marchia per sempre la vita di chi ha visto il sorgere di un nuovo giorno. Niente avrà più lo stesso significato.

Mi sono totalmente lasciata trasportare all'interno della storia, ho divorato e a mia volta mi sono fatta fagocitare dal romanzo. Il dolore, la paura, l'incertezza e la malinconia si mescolano e alternano al desiderio di tornare a vivere, alla speranza, all'amore, dando al lettore sensazioni uniche capaci di togliere il respiro, di stringere il cuore e cristallizzare le emozioni. 

Benedetta mi ha fatto commuovere e riflettere, grazie ai suoi personaggi che affrontano temi delicati e importanti. Questo romanzo non lascia il lettore inerme, ma lo rende partecipe di un percorso di trasformazione e rinascita che coinvolge totalmente i protagonisti. Jace prova a tornare alla normalità fingendo che quella dannata notte non sia mai esistita, ma ogni volta che il suo sguardo incontra quello di Amélie tutto torna a tormentarlo. Per lei, quella notte, ha il sapore delle lacrime, della disperazione, della perdita di un affetto insostituibile. Jace e Amélie diventeranno cura e tormento l'uno per l'altro. La loro è una storia che mette in luce le fragilità delle persone, le stesse che non si arrendono ad un destino che sembra spezzarle, perché in fondo la vita offre sempre nuove opportunità per ricominciare.

“Tutti i tuoi respiri” mi ha fatto rigare il viso di lacrime quasi senza accorgermene…ci sono emozioni e sensazioni che non possono essere descritte a parole...
Vi auguro di emozionarvi e cogliere la bellezza e l'amore che permea tutto il romanzo!
 
Laura

                                                          


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!