martedì 14 aprile 2020

PRIEST: UN PRETE



PRIEST: UN PRETE
di Sierra Simone
SERIE: PRIEST #1
EDITORE: HOPE EDIZIONI
GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE/ FORBIDDEN
DATA D'USCITA: 27 FEBBRAIO 2020
PREZZO EBOOK 1,99€
CARTACEO 12,99€




Ci sono molte regole che un prete non può infrangere.
Un prete non si può sposare.
Un prete non può abbandonare il proprio gregge.
Un prete non può abbandonare il suo Dio.
Sono sempre stato bravo a seguire le regole.
Fino a quando non è arrivata lei.
Da allora, ho appreso nuove regole.
Mi chiamo Tyler Anselm Bell. Ho ventinove anni. Alcuni mesi fa, ho infranto il voto di castità sull’altare della mia chiesa e, Dio mi perdoni, lo rifarei.
Sono un prete e questa è la mia confessione.




Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò dell'ultimo libro, edito in Italia grazie ad Hope Edizioni, di Sierra Simone.
Avevo già conosciuto l'autrice con un'altra serie scritta dopo rispetto a questo libro e si nota, sia nella scrittura che nella definizione dei personaggi, una maturazione diversa.
Incomincio col dire che non sono bigotta, che so che stiamo parlando di un romanzo, per cui non ho avvertito nessun fastidio nel trovarmi di fronte ad un prete che inizia a provare attrazione per un donna; ma credo che alcune scene siano state inserite solo ed esclusivamente per fare discutere, sembra evidente che siano state volutamente esagerate e sinceramente ritengo che se ne potesse fare a meno, la storia non ne avrebbe risentito 
Padre Bell è un giovane prete che ha scoperto la vocazione da pochi anni dopo eventi traumatici accaduti alla sua famiglia. 
La sua missione è riavvicinare la comunità alla fede, dimostrare che ci sono sacerdoti che credono davvero in ciò che fanno, che sono puliti e ci sta riuscendo molto bene. È appassionato e molto impegnato ad aiutare gli altri.
Un giorno, però, entra nel confessionale una giovane ragazza, nuova in città, Poppy. Gli basta solo sentirne la voce per sconvolgere la sua vita ordinata.
Da quel momento non riesce a pensare ad altro e, quando poi la vede, il tutto viene amplificato. 
I due si sentono irrimediabilmente attratti, non riescono a non cercarsi. Iniziano con le confessioni per poi passare a trascorrere del tempo insieme nelle varie attività di beneficenza della comunità e infine…riusciranno a non farsi sopraffare dalla lussuria? Che poi è realmente solo lussuria o è l'apice di un vero e puro sentimento che sta nascendo?
È naturale che padre Bell passi parecchio tempo ad analizzare ciò che gli sta accadendo, a tentare di resistere, a rifugiarsi nella fede, a fare penitenza per espiare il peccato che, a suo avviso e a quello della Chiesa, sta commettendo anche solo con il pensiero. 
Io il suo tormento l'ho percepito, credo sia raccontato nel libro e, se poi cede, ciò non significa che il senso di colpa finisca. Lo accompagnerà per tutta la storia. 
Il dilemma che lo attanaglia non è semplice da risolvere: lui sa che vuole essere un uomo di Dio, che vuole essere a disposizione della comunità e aiutare chi ha bisogno, ma, d'altra parte, sa che vuole anche avere Poppy nella sua vita.
Insomma non sarà affatto semplice decifrare qual è il disegno che il Signore ha in serbo per lui e, anche quando lo avrà capito, ciò non vuol dire che le cose saranno semplici.
Sto parlando praticamente solo di Tyler Bell perché il romanzo è, in sostanza, raccontato solo dal suo punto di vista, per cui sono i suoi pensieri che conosciamo più nel profondo.
Poppy ci viene man mano presentata tramite gli occhi del nostro prete e non possiamo, quindi, che vederla bellissima e dotata di intelletto. 
È una ragazza di carattere, che abbandona una vita molto agiata ma già ben definita dalla sua famiglia, in  cambio della libertà di poter fare ciò che desidera.
È intelligente e colta, dolce e con un animo buono, sempre pronto ad aiutare gli altri. 
La scrittura è buona, seppure non raggiunge i livelli della serie creata qualche anno dopo.
Per me è stata una piacevole lettura, non la inserirei tra gli indimenticabili ma mi ha fatto trascorrere in modo piacevole il tempo che le ho dedicato.
Se cercate un romanzo molto molto hot con una bella storia d'amore a fare da protagonista, potrebbe fare per voi.

Federica Verdecchia

1 commento:

  1. Il Contemporary Romance non è tra i miei generi preferiti ma non so perché le storie proibite con i preti hanno una certa attrattiva per me. Vedrò di farci un pensierino.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!