martedì 26 marzo 2019

Un intero attimo di beatitudine


Titolo: Un intero attimo di beatitudine
Autore: Chiara Parenti
Editore: DeA Planeta
Genere: Young Adult
Prezzo ebook: 7,99 euro
Data pubblicazione: 26 Marzo 2019
Lui era alla ricerca di qualcosa.

Lei aveva bisogno di essere trovata.



Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.



A diciotto anni, l’amore può cambiare tutto.

In un solo, indimenticabile istante.



Bentornati,
oggi partecipiamo al Review Tour del nuovo romanzo di Chiara Parenti "Un intero attimo di beatitudine", edito da DeA Planeta.

A pochi mesi dalla pubblicazione di "Per lanciarsi dalle stelle", ritroviamo lo stile magico, elegante e a tratti poetico dell'autrice Chiara Parenti, che si cimenta, per la prima volta, con un genere diverso dal solito, regalandoci, così, un intenso Young Adult. 
"Un intero attimo di beatitudine" ci invita ad entrare nel turbinio di emozioni forti e contrastanti che governano l'animo di giovani diciottenni, alle prese con la formazione della propria individualità, in cui ancora è difficile comprendere quali siano i propri obiettivi o le proprie aspirazioni. 
L'autrice è abile nel dare una connotazione realistica ai suoi personaggi, che riflettono quelle problematiche tipiche e a volte estremamente negative che si associano ai ragazzi di questa età. 
In punta di piedi entriamo e tocchiamo gli effetti, le cause e le conseguenze che possono condurre ad estremizzare e incanalare in maniera del tutto inadeguata le paure, l'incertezza, la delusione e la rabbia, che sfociano in comportamenti aggressivi, prevaricanti, violenti. Un insieme di sentimenti negativi che fa da aggregante tra i giovani, che crea il "branco", in grado di bullizzare i propri coetanei facendo leva sulle fragilità altrui. 
Mi ha stupito conoscere Arianna, la giovane protagonista del romanzo; una ragazza irrequieta, arrabbiata, priva di prospettive future, preda di una bulimia emotiva che finisce per svilire se stessa, alla ricerca spasmodica di qualcosa che le dia la sensazione  di riempire i suoi vuoti interiori. Testa Rossa, il soprannome della nostra protagonista, trascorre le sue giornate insieme alla sua compagnia, cercando di sballarsi, in preda ad una  effimera scarica adrenalinica, che la faccia sentire viva. Maschera in questi comportamenti il dolore per l'abbandono del padre, sparito all'improvviso dalla sua vita. 
Ma il punto di svolta per lei arriva con l'inizio dell'estate nel momento in cui, Elena, sua madre, si impone di interrompere la spirale autodistruttiva in cui Arianna è finita. Così, la costringe a lavorare nel bar di un amico, nel borgo del paese. Ed è qui, in una calda giornata estiva, che il suo sguardo incrocia quello di Daniel, quel ragazzo che senza dirle nulla, ogni giorno, è presente nei suoi pensieri. Lui è silenzioso, serio, misterioso, abituato a stare in compagnia della sua fedele polaroid, pronto ad immortalare la bellezza di un istante...
"La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di vivere. Nei momenti in cui ce la troviamo davanti e la ammiriamo in tutta la sua purezza, tutto anche il tempo si ferma. Così all'improvviso, dentro di noi, diciamo si alla vita."
Daniel osserva con attenzione le persone, vive tutto con intenso trasporto, la sua vita è un insieme di attimi perfetti nella loro purezza, nella loro semplicità. Un diciottenne che coglie l'essenza e la meraviglia del tutto, e che vive i colori che lo circondano e l'amore che sente palpitare nel suo cuore per Arianna. La loro vicinanza, quel rieducarsi a vicenda li fonde e divengono  Ariel, un insieme di colori dalle mille sfumature. Ognuno a modo proprio è salvato dal sentimento che li unisce. Vedrete il cambiamento di Arianna, che si distacca dai vecchi amici, riconoscendo i suoi errori e tentando a modo suo di porvi rimedio, di scusarsi e di superare le sue fragilità. Conoscerete il segreto di Daniel e...non vi dirò nulla di più sulla trama, scoprirete da soli la bellezza degli attimi che la Parenti ha impresso nero su bianco. Vi garantisco che sarete pervasi dall'emozione, dallo stupore e dall'inaspettato, godetevi ogni attimo di beatitudine. Perderete un respiro e lo  ritroverete nello stesso istante; soffermerete il vostro sguardo su quel panorama a cui non date più nessuna importanza; smarrirete la percezione del tempo, resterete avvolti nel calore di quella mano che, con amore, terrà la vostra. 
Allora riempite la vostra anima di milioni di attimi, prestate la giusta attenzione alla bellezza dei sentimenti e a ciò che vi circonda. Nella vita, come affermava Cesare Pavese, "Non si ricordano i giorni, ma si ricordano gli attimi".
Grazie a Chiara per avermi fatta emozionare così nel profondo.
I suoi romanzi mi toccano sempre nell'anima, si incastrano nel mio cuore e lì restano. Lei riesce a dar vita a storie complesse, rendendole fluide, dalle quali il lettore fa fatica a distaccarsi. La sua formazione universitaria, quella professionale, quella umana e il ruolo di mamma si mescolano ed emergono a tratti nei suoi personaggi. Immagino Chiara nelle vesti della professoressa di inglese che aiuta Arianna a comprendere se stessa e i suoi sentimenti; la rivedo nelle vesti di Elena, una mamma che fa il massimo per aiutare sua figlia; la scorgo nelle profondità dell'animo e della sensibilità di Daniel e la trovo anche in quelle piccole lacrime che mi hanno rigato il viso alla fine di questo viaggio.
Consiglio a tutti di leggere questo libro: a chi ancora non riesce ad apprezzare la bellezza, a chi rincorre il tempo e non lo vive realmente a chi ha il coraggio di perdersi in "Un intero attimo di beatitudine".
Laura





1 commento:

  1. Ciao Laura, vedo che più o meno siamo tutte d'accordo. Libro bellissimo :-)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!